Responsabili Animazione

Animatore e Lavoro cerchiamo la Professionalità

La Chiave di Volta per una Stagione Turistica di Successo

Ci piace più chiamarlo Responsabile Animazione che Capo Animatore. Abbiamo appurato con l’esperienza che il Responsabile Animazione è la Chiave di Volta del Lavoro dello Staff di Animatori a cui è affidato e del lavoro di Toscana Animazione nei confronti della Struttura Turistica e degli Ospiti.

Durante la Stagione il suo lavoro professionale porterà al buon esito del lavoro di tutti gli Animatori e dell’Animazione Toscana Animazione sia essa al Camping Sassabanek sul Lago d’Iseo (BS) piuttosto che al Grand Hotel Continental di Tirrenia (PI). Quindi più Responsabile che Capo del Lavoro di tutti.

Per diventare Responsabile Animazione o Capo Animatore serve sicuramente esperienza, almeno qualche stagione di lavoro in uno staff seguito da un Responsabile. Ma serve soprattutto la capacità di essere Responsabile di un gruppo, essere capace di farlo lavorare all’unisono, di far seguire agli Animatori le norme che regolano il loro rapporto di lavoro e umano con i colleghi, con la Direzione della Struttura Turistica, con gli Ospiti.

Per questo durante lo Stage i Formatori Toscana Animazione osservano attentamente il lavoro degli Animatori, il loro modo di rapportarsi con la Struttura, con i colleghi, la loro capacità di seguire le regole che vengono impartite. Fra gli Animatori dello Stage ci potrebbe essere un futuro Responsabile Animazione.

Un Responsabile Animazione deve essere d’Esempio, deve riuscire ad infondere agli Animatori del suo Staff la passione per il lavoro che stanno conducendo, la sua educazione ed il suo buonsenso devono diventare la base comportamentale di tutto lo Staff, la sua professionalità deve crescere ed alimentare la Professionalità dello Staff.

Arrivare in una Struttura Turistica, presentarsi chiedere e seguire orari e regole, organizzare ambienti e programma, lavorare con disciplina ed attenzione all’immagine, tenere un comportamento elegante anche quando si è fuori dalla Struttura, magari in paese ad Iseo dove in quel momento si è portatori del nome della Struttura e dell’Animazione, tenere alla coesione dello Staff, essere sempre pronto a rispondere alle esigenze della Struttura e degli Ospiti con dedizione; questo è il lavoro dell’Animatore e questo deve perseguire per il proprio Staff un Responsabile Animazione.

Staff Val di Luce 2014/2015 Staff Toscolano 2014 Staff Sassabanek 2014 Staff Val di Luce 2014 Staff Sassabanek 2012 Staff Toscolano 2011 Staff Val di Luce 2013/2014 Staff Sassabanek 2013 Staff Grand Hotel Continental 2013 Staff Sanghen 2013 Staff Toscolano 2012 Staff Rifugio del Mare 2012 Staff Sanghen 2012
<
>
Staff Grand Hotel Continental 2013

Toscana Animazione ASD

Via di Sarripoli, 53
51100 Pistoia (PT)

P. IVA 01926470475
Codice Fiscale 90061930476

Mobile (334) 606-4200

Collaboriamo con Toscana Animazione da qualche anno, il nostro mini Club del Val Di Luce Spa Resort è nato con Toscana Animazione e continua a crescere. Nel complesso sono contento del lavoro degli Animatori e dell’Associazione sempre attenta a soddisfare l’esigenze degli Ospiti. Vedo tanta passione nel loro lavoro, c’è passione proprio nell’Animazione in senso lato, organizzano per le festività l’arrivo del Babbo natale e della Befana, non si sono mai tirati indietro anche quando la Befana doveva essere vestita di notte in cima alle piste da sci per scendere poi in fiaccolata!

Come Direttore di una Struttura prestigiosa però devo anche dire che è difficile riuscire a trovare tutti quanti gli Animatori motivati ed attenti alle regole, alcuni anche se conducono un buon lavoro si dimenticano che essere professionali significa anche rinunciare a qualche uscita serale, rinunciare ad un comportamento che magari può essere accettabile a casa loro ma non consono alle regole di una Struttura come quella che io dirigo.

E’ importante anche sottolineare che questi sono Animatori Mini Club e che quindi devono conquistarsi la fiducia dei genitori che lasciano in loro custodia i figli.

Sono anche ragazzi molto giovani quindi qualche errore si può giustificare ma questo lavoro dovrebbe essere per loro propedeutico per quello che faranno domani. Occorre avere ottimi Responsabili Animazione. La loro professionalità riesce a sopperire l’inesperienza dei più giovani.

Voglio comunque dare un augurio a Toscana Animazione ed ai suoi Animatori… forza ragazzi il lavoro non è uno scherzo e voi siete solo all’inizio!

Angelo Nucci

I Tutorials Toscana Animazione

Eventi

Se vuoi partecipare al Casting!

Metti in mostra il tuo talento! Iscriviti subito al prossimo Casting Toscana Animazione!

Iscriviti!
Share This